Utilizzato per migliaia di anni per cacciare, difendersi dai nemici, affrontare gli eserciti avversari è da sempre lo strumento che nell’immaginario comune rievoca gesta e imprese che vanno ad inserirsi nei tempi antichi e nelle storie fantastiche.
In qualsiasi epoca o contesto venga collocato L’Arco è sempre rimasto uguale a se stesso: impugnatura, flettenti, corda, come invariate sono rimaste le “munizioni “ le frecce. Lo stesso concetto è valido anche per un altro attrezzo storico la balestra.
Con il trascorrere del tempo è stato valutato che potevano essere usati anche per scopi che nulla avevano a che fare coi fini pratici sopracitati, ma che potevano essere impiegati in competizioni volte a misurare l’abilita’ attraverso gare, giochi e quant’altro di chi li utilizzava.
Proprio da quest’ultime evoluzioni si e’ iniziato a capire che il tiro con l’arco e la balestra sono molto di più: discipline in grado di far emergere le nostre capacità di concentrazione e autocontrollo.
L’arco si distingue in diverse discipline, l’arco classico longbow o da caccia (archi in legno con frecce in legno), arco olimpico (arco componibile in diversi materiali alluminio/carbonio) e il compound.
Proprio per dare la possibilità di sviluppo di tutte queste discipline che possono avvicinare diversamente le persone a questo sport, nel 1990 nasce a Spinea un punto di ritrovo per tutti gli appassionati, la società in poco tempo riesce a creare un gruppo che si distingue conseguendo importanti risultati nelle gare di alto livello.
Impossibilitati a trovare la struttura idonea per poter praticare la società rimane per un periodo in attesa, ma finalmente l’occasione si è riproposta e oggi la società degli Arcieri Balestrieri di Spinea è una realtà ben presente e in continua crescita nel territorio della provincia di Venezia.
Il nostro sport si distingue nel tiro con l’arco e tiro con la balestra.
Il tiro con l’arco si pratica nel periodo primavera/estate all’aperto, mentre autunno/inverno in palestra.
Per il periodo di aprile-settembre a disposizione c’è il campo di tiro situato nella località di Fornase, in Via Crea 11, a Spinea dove è possibile praticare il tiro con l’arco con le varie distanze di 70/50/30 mt regolamentari come regolamento Fitarco.
La struttura essendo aperta tutto il giorno offre la possibilità di essere un punto di ritrovo facile da accedere. La struttura è stata creata anche con l’obiettivo di accogliere tutti gli arcieri regolarmente iscritti ad altre associazioni che impossibilitati alla pratica nella loro società abbiano la necessità di appoggiarsi ad altre strutture.
Per il periodo settembre/marzo la palestra a disposizione è quella della Scuola media G. B. Vico al villaggio dei Fiori a Spinea. All’interno è possibile praticare il tiro con l’arco alla distanza dei 18 mt.
Gli orari disponibili sono martedì/venerdì dalle 20,30 alle 22,30 sabato pomeriggio dalle 15.00-17,00 (dedicato ai corsi per i ragazzi) e dalle 17,00-19,00 per gli adulti, la domenica mattina dalle 09,00-12,00
I corsi di tiro con l’arco sono sempre attivi i nostri istruttori FITARCO sono disponibili a prendere accordi con l’allievo a seconda delle disponibilità degli orari per la frequenza. L’età minima per poter praticare è 9 anni.
Per praticare il tiro con la balestra a disposizione tutto l’anno il campo a Fornase, in Via Crea 11.
Gli Arcieri Balestrieri di Spinea, è la prima associazione in Italia regolarmente affiliata alla FIBAM (Federazione Italiana Balestre Moderna) in grado di garantire copertura assicurativa e regolamenti per le competizioni dei balestrieri. Anche per questa disciplina sono disponibili istruttori.
CAMPO DI TIRO
PALESTRA